Ricerca & Sviluppo
I prodotti vengono infatti messi a punto da uno staff tecnico affiancato da docenti universitari specializzati nei singoli settori scientifici, e tenendo conto delle normative che regolano le varie materie. A tal fine è stata sottoscritta una convenzione di ricerca con il dipartimento DICAM dell’Università degli studi di Bologna per studiare le strutture a pareti portanti, ovvero per comprenderne la natura scientifica e normativa con l’obiettivo di progettarle in modo corretto e quindi di esaltare le economie che derivano dall’impiego della tecnologia ICF ITALIA.
Il programma di ricerca ha consentito finora lo studio e lo sviluppo dei seguenti argomenti scientifici:
- analisi dei possibili percorsi progettuali per l’utilizzo di strutture a pareti portanti in cls armato, debolmente armato o non armato che si possono ottenere con il sistema costruttivo ICF in conformità agli Eurocodici EC2 ed EC8.
- validazione degli schemi dei particolari costruttivi tipici del sistema costruttivo ICF nel rispetto delle normative vigenti, con particolare riferimento al caso delle pareti debolmente armate.
- strategie progettuali per l´analisi sismica di edifici a pareti portanti realizzati su solette in c.c.a. sorrette da pilastri e diaframmi che costituiscono il piano interrato.
Le attività tecniche dell’azienda sono coordinate dall’ing. Cristian Angeli, autore di pubblicazioni specifiche nel settore delle strutture ICF.
Vai alle pubblicazioniPer ogni progetto lo staff tecnico ICF ITALIA propone, in sinergia con i progettisti, una specifica analisi strutturale con il fine di ottimizzare il dimensionamento non solo delle pareti e dei solai in cemento armato, ma anche delle fondazioni e delle travi di piano. In tal modo è possibile introdurre economie notevolissime nei costi di realizzazione al “grezzo strutturale” dell’edificio.
ICF ITALIA ha contribuito alla redazione dei seguenti volumi riguardanti i sistemi costruttivi a pareti portanti ICF, scritti dall’ing. Cristian Angeli: